Tema 8.1

Premessi brevi cenni sul concetto di servizio pubblico, ci si soffermi sul contratto di servizio indicando quale giudice sia competente in caso di controversie tra gestore ed ente pubblico.

Servizio pubblico, nozione, soggettiva, attività non autoritativa erogata da soggetto pubblico o quanto meno organizzata dall’ente pubblico come imputazione; ammissibilità di gestione del privato tramite provvedimento di concessione; oggettiva, natura dell’attività e sua rispondenza ad interesse pubblico; è tale anche se organizzata da privati ma con disciplina settoriale pubblicistica.

Contratto di servizio, atto di affidamento del servizio al privato con eventuale trasferimento di beni e funzioni; contiene gli obblighi di servizio, quelli che l’impresa non assumerebbe se ragionasse sulla mera logica imprenditoriale di profitto.

Natura giuridica, secondo alcuni è accordo sostitutivo come tale con g.a.e.; ma non sostituisce il provvedimento bensì vi si accompagna per cui è contratto privatistico con competenza del g.o.