Corso intensivo On-line per la preparazione all’esame di avvocato e l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Come era facile immaginare, vista l’emergenza pandemia, l’esame per l’abilitazione all’esercizio della professione forense è stato sospeso, ma il ministro Buonafede ha affermato che spera di potere fare effettuare la prova in primavera.

Per questo motivo, a partire dalla seconda settimana di febbraio 2021, avrà inizio il nuovo corso intensivo per la preparazione all’esame di stato, completamente on-line in videoconferenza Skype, tenuto personalmente dall’Avv. Luca Sansone in totale sicurezza!

Dove si svolgerà il corso intensivo?

Il corso è previsto nella modalità On-line tramite la piattaforma Skype.

Quanto sono numerose le classi del corso intensivo?

L’attenzione alle specifiche caratteristiche dei corsisti ricopre un ruolo primario per il buon esito del corso e per il successo individuale dei candidati, per questo motivo, il corso intensivo è a numero chiuso, in videoconferenza individuale con ciascuno degli iscritti e fino ad un massimo di 5 studenti connessi simultaneamente.

Come è articolato il corso intensivo per avvocato?

Il corso intensivo per l’abilitazione all’esercizio della professione forense è articolato in due modalità interconnesse: la modalità sincrona (con la presenza del docente) e la modalità asincrona (dedicata allo svolgimento di pareri assegnati, senza docente).

È prevista una lezione a settimana di tre ore e mezza/quattro circa in modalità sincrona, durane le quali saranno svolti integralmente i programmi delle materie oggetto di pareri motivati, vale a dire diritto civile e diritto penale.

In modalità asincrona, è previsto l’assegno di un parere motivato a settimana, vertente su istituti oggetto della trattazione settimanale, e di un parere motivato al mese, vertente su tutto il programma svolto fino a quel momento. I pareri svolti a casa dai corsisti ed inviati tramite email, saranno corretti e poi discussi nel corso della lezione seguente a cui seguirà l’invio di una email con lo schema del corretto svolgimento del parere assegnato.

Come si svolgono le lezioni sincrone del corso intensivo per avvocato?

La lezione prevede una parte di spiegazione degli argomenti oggetto di assegno per la settimana successiva e una parte di verifica con proposta di pareri motivati inerenti gli istituti trattati e assegnati la settimana precedente, da svolgersi in una ventina di minuti sotto forma di schema e discussi poi con il docente. È previsto l’invio di tutto il materiale relativo alla lezione tramite e-mail.

Quali sono le modalità di accesso al corso intensivo per avvocato?

Per poter accedere al corso intensivo di preparazione all’esame di avvocato è richiesto un colloquio individuale prima dell’iscrizione, necessario affinché sia esposto il metodo didattico cui si ispira il corso.

Quando inizia e quando termina il corso intensivo?

L’inizio del corso è previsto per la seconda settimana di febbraio 2021 e terminerà la settimana precedente all’effettuazione degli scritti, che presumibilmente avranno luogo nella primavera 2021.

Che accade se l’esame di avvocato viene rinviato a causa del COVID-19?

A tutti i corsisti assicuriamo sempre il massimo impegno per andare incontro ai loro bisogni e con lo stesso spirito stiamo lavorando per risolvere questo inconveniente e consentire il mantenimento dei risultati raggiunti, durante il corso di formazione intensivo, anche in caso di slittamento della data prevista per l’esame di stato.
Tutti gli iscritti al corso intensivo per l’esame di avvocato saranno avvisati tempestivamente in caso di nuove indicazioni operative.

Scheda riepilogativa

Struttura del corso intensivo:

  • Numero chiuso di partecipanti, con un massimo di cinque corsisti.
  • Una lezione online settimanale di massimo quattro ore
  • Svolgimento integrale dei programmi di diritto civile e di diritto penale
  • Esercitazioni da casa con assegnazione di pareri motivati debitamente corretti con voto e giudizio
  • Invio di materiale didattico

Modalità di svolgimento del corso intensivo.

  • Corso di Avvocato On-Line in completa sicurezza, con modalità sincrona ed asincrona.

Obiettivo e orgoglio di questa scuola per i suoi allievi è di perseguire il buon risultato come semplice conseguenza dell’ ”esser bravi”.

Avvocato Luca Sansone

Compila il seguente modulo per iscriverti o per richiedere ulteriori informazioni sul corso intensivo e preparare al meglio il tuo esame per l’abilitazione alla professione forense.