Avvocato Luca Sansone, formazione e carriera.

Formazione dell’Avv. Sansone

L’Avvocato Luca Sansone nasce nel 1957 e ben presto matura una forte passione per il Diritto e per tutte le materie giuridiche che lo conduce verso una brillante carriera universitaria prima e professionale poi.

L’Avvocato Luca Sansone si dedica con particolare interesse allo studio del Diritto penale, del Diritto civile, del Diritto amministrativo e del Diritto commerciale che lo accompagna nel 1984 al conseguimento della Laurea in Giurisprudenza, con votazione di 110/110 cum laude e pubblicazione della tesi in diritto penale “Uso legittimo delle armi. Art. 53 c.p.”.

Relatore della tesi l’allora Preside di Facoltà Prof. Antonio Pecoraro-Albani con il quale, dal 1984 al 1989, condivide importanti momenti di arricchimento intellettuale e professionale.

Le elevate abilità professionali acquisite dall’Avvocato Luca Sansone durante tutto il percorso di studi gli consentono di ottenere l’Abilitazione all’Esercizio della Professione Forense nel 1988 presso la Corte di Appello di Napoli e, successivamente, ad intraprendere il praticantato notarile presso il Consiglio Notarile di Napoli, di Torre Annunziata e di Nola che si conclude con grande soddisfazione nel 1994.

Carriera dell’Avv. Sansone

Nel 1990 ha una collaborazione didattica in diritto amministrativo presso la Scuola di formazione del professor Mario Saverio Giannini, ma ne intraprende presto un’altra presso il Notaio Vincenzo Pulcini di Napoli dove, oltre allo studio ed all’esame di pratiche, collabora nella redazione di atti notarili dal 1992 al 1997.

Nel 1994 collabora per il corso di preparazione al concorso notarile presso la Scuola del Presidente Guido Capozzi, ma la collaborazione dura solo un anno infatti, nel 1996 Fonda la Scuola di Diritto JureConsultus di cui è tutt’oggi Direttore nonché Docente di materie giuridiche.

Dal 1999 al 2002 scrive per la rubrica di approfondimento giuridico su “Diritto e diritti”, rivista del Consigliere di Stato, Dott. Francesco Brugaletta.

La passione per il Diritto e per l’insegnamento spinge l’Avv. Sansone a realizzare le sue pubblicazioni giuridiche di pareri di diritto civile e di diritto penale con Maggioli editore negli anni 2001, 2002, 2010, 2011, 2012, 2013.

Nel 2014 ha pubblicato i temi per il concorso in magistratura con Ateneapoli editore.

A partire dal 2017, in collaborazione con la piattaforma Videostudy.it, ha pubblicato una serie di videolezioni per gli esami universitari di Diritto costituzionale, di Diritto privato, di Diritto penale e d Diritto commerciale.

Nel 2019 è stato docente del corso per la preparazione ai test di ammissione alla facoltà di medicina presso il secondo policlinico di Napoli, per le materie di diritto e cittadinanza, organizzato da Ateneapoli.