Site icon JureConsultus

Rubrica Esame Avvocato prima prova: la provocazione

Schema per esercitarsi a sostenere l’esame di avvocato con orale rafforzato, per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Traccia

La provocazione

Tizio è oggetto di vessazioni continue da parte del suo datore di lavoro che gli provocano intense sofferenze di anima. Decide di vendicarsi quando sarà possibile. Una notte guidando la sua auto lo vede mentre attraversa la strada e immediatamente lo investe uccidendolo. Dalle indagini vengono fuori i malumori che Tizio poteva avere nei confronti della vittima per cui viene indagato per omicidio doloso. Nei panni del legale dal quale si reca, dopo aver trattato in parte teorica degli istituti connessi, si rediga parere motivato sul caso.

Parere motivato

Schema la provocazione

Parere motivato

La differenza con il concetto di impeto d’ira rende compatibile per alcuni il fatto con la premeditazione perché potrebbe permanere dar vita alla premeditazione generica e manifestarsi al momento del fatto; secondo altri no.

Preparazione all’esame di avvocato

Scopri i nostri corsi per la preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Exit mobile version